Visita virtuale al Digital Innovation Hub di Confartigianato

Un webinar gratuito durante il quale i responsabili del DIH Confartigianato Vicenza, insieme ai partner operativi, illustreranno le progettualità in corso e quelle future.

Il DIGITAL INNOVATION HUB (Hub dell’innovazione) è “un ponte tra impresa, ricerca e finanza” e nasce con l’obiettivo di accompagnare le imprese nel passaggio al nuovo modello produttivo Impresa 4.0.

Compito del Digital Innovation Hub è quello di:

Accompagnare le imprese nella comprensione della propria maturità digitale, nell’individuazione delle aree di intervento prioritarie e nell’utilizzo degli incentivi messi a disposizione dal Piano Impresa 4.0.

Rafforzare le loro competenze sulle nuove tecnologie abilitanti.

Orientarle verso le strutture di supporto alla trasformazione digitale e i centri di trasferimento

tecnologico.

Stimolarle e supportarle nella realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Lo spirito alla base della creazione dei Digital Innovation Hub è quello di attivare un ecosistema dell’innovazione territoriale – fatto di università, lavoratori di ricerca e sviluppo, parchi scientifici e tecnologici, incubatori, fab lab, investitori, enti locali – in grado di offrire a ogni impresa interessata tutte le competenze nell’analisi dei fabbisogni e nel supporto alla costruzione dei progetti di industria 4.0, nonché la porta d’accesso per finanziamenti pubblici e privati, nazionali ed europei.

Questo discorso può essere applicato a tutti i settori lavorativi, dalla pubblica amministrazione all’industria manifatturiera, purché si entri nell’ottica che l’unica strada per incentivare il mondo del lavoro ed ottimizzare la produttività della fabbrica del futuro abbia come meta finale l’Industria 4.0 rilanciata alla luce della trasformazione digitale a partire dal livello regionale, fino a quello nazionale ed europeo.

Il Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza è la business unit dedicata alla trasformazione

digitale delle PMI ed ha maturato negli ultimi anni un patrimonio di collaborazioni nazionali e internazionali nel settore della trasformazione digitale, innovazione sociale e dati. Vanta una significativa esperienza nell’implementazione di progetti e servizi volti alla generazione di valore attraverso l’uso degli Open Data e all’integrazione di questi con ulteriori dataset raccolti dalle community di sviluppatori attraverso il ricorso a

tecnologie IOT e API.

UNISCITI A NOI PER UNA MATTINATA RICCA DI DISCUSSIONI E NETWORKING DI ISPIRAZIONE

30 APRILE